top of page
Cerca
  • Immagine del redattoresergio sechi

Nei contratti di affitto a chi spettano le spese di ordinaria o straordinaria manutenzione?

Questa è una delle ricorrenti domande che mi vengono poste, prima, durante e dopo la sottoscrizione di un contratto di affitto.


Nei contratti di locazione abitativa agevolata (Legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 2, comma 3) e nello specifico all'articolo 4, si legge:


"Per gli oneri accessori le parti fanno applicazione della Tabella oneri accessori, allegato D al decreto emanato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze ai sensi dell’articolo 4, comma 2, della legge n. 431/1998 e di cui il presente contratto costituisce l’allegato A, così come integrato da quanto previsto dall’ Allegato 5 all’ Accordo territoriale richiamato al precedente Articolo 2."


In pratica nell'allegato 5 sono indicate le spese di ripartizione dei lavori all'interno o all'esterno di un'immobile. Quelle in carico al conduttore (ovvero "l'inquilino" indicato con la lettera <C>) e quelle in carico al locatore (ovvero la" proprietà" indicata con la lettera <L>)






56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page